L’anidride carbonica come alleato per bellezza e salute

15 Aprile 2021

La carbossiterapia è un trattamento medico utilizzato in particolare in dermatologia, medicina vascolare ed estetica e in ginecologia. Il termine fa riferimento al biossido di carbonio, comunemente noto come anidride carbonica, e consiste in micro iniezioni nel derma di quantità controllate di gas sterile.

Le sue applicazioni sono molteplici e la carbossiterapia si è dimostrata efficace nel trattamento di diverse patologie ed inestetismi tra cui insufficienze venose e linfatiche ed alterazioni della microcircolazione, come coadiuvante contro l’invecchiamento cutaneo, la riduzione della visibilità di smagliature o cicatrici ipertrofiche e per la cellulite, in alcuni casi può anche essere usata per contrastare gli effetti della psoriasi e dell’alopecia e per alcuni tipi di disfunzioni sessuali.

La storia

L’utilizzo dell’anidride carbonica a scopi terapeutici non è una scoperta recente: le sue prime applicazioni risalgono quasi ad un secolo fa, quando negli anni trenta presso le terme di Royat in Francia si scoprì come bagni in acqua termale con grandi concentrazioni di anidride carbonica avessero effetti positivi su persone affette da arteriopatie agli arti inferiori. Studi successivi dimostrarono come si potessero ottenere risultati migliori utilizzando la stessa sostanza in forma gassosa e questo permise non solo di ampliare gli ambiti di applicazione, come nella medicina estetica, ma soprattutto di poter estendere i benefici dei trattamenti anche ad altre aree del corpo oltre alle gambe.

Negli anni ottanta sono stati sviluppati i primi strumenti specializzati per le micro iniezioni sottocutanee e nel 1995 il termine carbossiterapia viene utilizzato ufficialmente per la prima volta in Italia dal dottor Luigi Parassoni durante il XVI congresso della Società Italiana di Medicina Estetica e attualmente è un trattamento diffuso in tutto il mondo la cui validità è dimostrata da rigorosi studi scientifici.

Come funziona

L’anidride carbonica è iniettata a livello sottocutaneo attraverso degli aghi estremamente sottili collegati ad un dispositivo che riscalda gas sterile e con cui il medico che esegue il trattamento è in grado di regolare la velocità, il flusso e la quantità di gas in base al tipo di terapia e alla tolleranza del paziente. In questo modo è possibile intervenire nelle zone interessate in maniera precisa ed efficace a livello vascolare migliorando la microcircolazione locale e l’ossigenazione della zona, sul tessuto adiposo con un effetto lipolidico e a livello cutaneo stimolando la produzione di elastina, collagene ed acido ialuronico.

Le aree di intervento possono riguardare le gambe, cosce, polpacci e caviglie, addome e fianchi così come le mani. Per la carbossiterapia non c’è bisogno di anestesia perché il trattamento è indolore, anche se è possibile percepire una leggera sensazione di fastidio data dall’introduzione del gas oppure di ecchimosi post trattamento; inoltre essendo un elemento naturale già presente nel corpo umano il biossido di carbonio non è tossico, non genera reazioni allergiche e viene completamente riassorbito dal corpo dopo circa dieci di minuti.

La durata delle sedute è relativamente breve, più o meno mezz’ora, e dopo una prima serie di sedute con tempi più ravvicinati si passa ad appuntamenti di mantenimento solitamente a cadenza mensile.

Un particolare importante da ricordare è che la carbossiterapia è una terapia che può essere somministrata solo da medici specializzati.

Carbomed CO2, il nuovo device per la carbossiterapia

La scocca ergonomica ed il peso di soli 5 kg, rendono Carbomed CO2 un apparecchio per carbossiterapia comodo e facilmente trasportabile. Il gas è riscaldato dal dispositivo per rendere il trattamento confortevole al paziente. La sua interfaccia touchscreen permette un utilizzo semplice e contiene programmi e controlli di utilizzo preimpostati e nuovi regolatori di flusso che permettono una erogazione ancora più precisa per garantire il massimo della sicurezza e dell’efficacia. 

Via Monte Giberto, 33
00138 Roma
Tel. (+39) 0765 481614
Mail Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
P.IVA 12980441005 

Contattaci

+39

    Ho letto e accettato la "Policy privacy"

    Invia


    © TAUMED. All rights reserved.

    Via Monte Giberto, 33
    00138 Roma
    Tel. (+39) 0765 481614
    Mail Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
    P.IVA 12980441005 

    Contattaci

    +39

      Ho letto e accettato la "Policy privacy"

      Invia


      © TAUMED. All rights reserved.